Riscoprire il margine della campagna
Come riscoprire e riattivare uno scambio tra il centro urbano e le aree agricole?
Il settore agropastorale, storicamente alla base dell’economia sinnaese, ha perso in epoca contemporanea il suo ruolo centrale all’interno dello spettro produttivo del paese, ora a vocazione perlopiù terziaria. Le ragioni sono molteplici e si legano, su scala più ampia, alle medie regionali caratterizzate da un processo di declino e abbandono delle campagne molto più celere rispetto alle altre regioni italiane.
Sinnai possiede un enorme potenziale rurale inespresso la cui ricchezza potrebbe rifiorire grazie all’implementazione di nuove visioni, soluzioni e conseguenti azioni.
Ripartire dall’attivazione della campagna per ristabilire quella connessione, naturale in passato, tra centro urbano e spazi aperti perurbani e rurali sarà il focus di questo laboratorio. Il tavolo /M si occuperà, infatti, del paese nella sua interezza, di quali sono stati i flussi che hanno contribuito alla sua nascita e crescita e di quali siano attualmente quelli presenti a livello di popolazione, produzione e scarto. Quale ruolo ha oggi il margine rurale e che tipo di interazione esiste tra il paese e la campagna?
S,M,L,XL
Quando?
Il 30 Settembre 2017.
Dove?
10:00 presso il Lab09048 – Via Mara 55a
Presentazione dell’evento e degli ospiti che parteciperanno alle tavole rotonde.
17:00 presso la Biblioteca di Sinnai – Piazza Municipio
Inizio laboratorio partecipato. I cittadini interessati a prendere parte al laboratorio potranno scegliere una delle quattro tavole rotonde e dialogare sul tema principale del tavolo, accompagnati dagli spunti di riflessione portati dai diversi tutor e esperti che parteciperanno all’evento.