18-19-26-27.04.2019 Pop Up Urbanism

Il workshop PopUp Urbanism si inserisce nell’ambito del processo partecipativo di riuso temporaneo #innoimmoi nel comune di Sinnai (CA), che ha avuto come esito la selezione di uno spazio aperto di proprietà comunale, situato nel quartiere di Sant’Isidoro.

Al terreno, sul quale sorse un tempo una fattoria, si affianca un ampio parcheggio, oggi sottoutilizzato.
PopUp Urbanism punta alla progettazione e realizzazione dell’assetto grafico di tale parcheggio valorizzandone la potenzialità d’uso come playground e attrezzatura sportiva all’aperto, mantenendone però la destinazione d’uso principale.
Per questo motivo sarà necessario progettare e disegnare il layer delle integrazioni grafiche tenendo conto del modulo dimensionale dello stallo dell’automobile di 5 x 2,5 metri.

I lavori saranno articolati in quattro giornate, di cui due di studio e progettazione e due di realizzazione e inaugurazione.
Dopo una mattinata introduttiva sul processo innoimmoi e sul #tacticalurbanism, verrà avviata la fase di progettazione, con il coinvolgimento dell’ASD Sport Planet e degli abitanti del paese, futuri fruitori dello spazio.
A questa seguirà la fase di realizzazione pratica, che consisterà nella pittura del progetto grafico sull’asfalto. A fine lavori avrà luogo l’inaugurazione con la dimostrazione della multifunzionalità dello spazio.

La partecipazione al workshop è aperta a tutti gli studenti dei corsi di laurea di Architettura (LM4) e Scienze dell’Architettura (L17) dell’ UniCa – Università degli Studi di Cagliari.
Il limite massimo di partecipanti è 20 studenti, che verranno selezionati in base all’ordine di iscrizione.
Per iscriversi al workshop si dovrà inviare una mail all’indirizzo
immoinnoi@gmail.com.
Al termine del workshop, della durata complessiva di 30 ore, verranno riconosciuti 2 CFU.