09.2016 questionario

La mappatura delle popolazioni è stata fatta tramite un questionario, distribuito sia online che nei punti più frequentati del paese (biblioteca, bar, piazze) e ha raggiunto la compilazione di 270 questionari, coprendo tutte le fasce di età.

Con il questionario si è iniziato ad indagare su quali potrebbero essere le aspettative degli abitanti riguardo ad uno spazio condiviso, quali sono le attività che svolgono o vorrebbero svolgere nel tempo libero e in quali momenti della giornata si concentrano sul loro tempo libero.

Le attività che hanno riscontrato più successo sono quelle legate allo sport, alla lettura, al cinema e all’orticoltura. Presenti, anche se in minor frequenza il fai da te, la cucina e l’arte. Gli spazi più selezionati tra quelli che vorrebbero veder riattivati vedono le piazzette, gli spazi verdi (con un occhio di riguardo alla pineta), i campi sportivi e alcuni parcheggi.

Dal questionario abbiamo iniziato a selezionare quali potessero essere i macro-interessi su cui puntare e le tipologie di spazi più interessanti su cui concentrarci (spazi aperti), vantaggiosi anche perché con un minor costo di riattivazione e più manipolabili e inclusivi.