Chi siamo?

“A me piace chi conosce il suo mestiere e lavora per far durare le cose di tutti un poco di più, l’arte nobile della manutenzione, di non buttare via quello che ancora può funzionare, che si può aggiustare.” 

(M. Paolini, “Quello che non ho” )

IMMOI è un collettivo di giovani under 35 nati in Sardegna, che coltivano l’interesse di migliorare la propria isola, a partire da un fenomeno tanto diffuso quanto poco evidente nei nostri paesi: l’inutilizzato, l’incompiuto, il non finito e il mai iniziato.

IMMOI sogna una rete di spazi rigenerati e gestiti dalla popolazione, che siano luogo di legami sociali forti, di attività innovative e di nuove possibilità di collaborazione e crescita.

IMMOI immoi si inserisce nella fase temporale che intercorre tra la fine del ciclo di vita di uno spazio e la sua riattivazione. L’uso temporaneo permette di indagare sui bisogni reali della popolazione e sulle potenzialità dello spazio, offrendo a un’auspicabile progetto di riattivazione futura una base solida su cui lavorare. Riteniamo importante coinvolgere la popolazione per tutto il processo, dalla scelta dello spazio da riattivare alla programmazione delle attività da proporre

IMMOI crede che gli spazi inutilizzati delle città possano essere una risorsa importante da valorizzare, grazie al coinvolgimento della popolazione locale.

Il coinvolgimento della popolazione è fondamentale per ricucire il rapporto tra territorio e abitanti, poiché prendersi cura di uno spazio e sviluppare attività insieme è un modo per richiamare i cittadini a una vita attiva e partecipe della socialità di un paese, ricreando legami tra gli abitanti grazie a un obiettivo comune.

La collaborazione si intende anche verso realtà esterne, che diano nuovi stimoli e motivi di aggregazione tra i cittadini.