02-03.2018 istantanea

29027643_10215101931411930_8371127788047958016_o

istantanea è stato il secondo momento di coinvolgimento della popolazione, aperto dal 23.02 al 17.03, in seno al progetto innoimmoi.

Cos’è istantanea?

Un concorso fotografico, una mostra collettiva e delle passeggiate esplorative, organizzate in collaborazione con Maurizio Olla Fotografia.

L’apertura della mostra è stata occasione per una settimana di nuove tavole di confronto con le realtà locali per trovare punti in comune e possibili proposte alle esigenze individuate, che potrebbero essere soddisfatte grazie allo spazio riattivato.

istantanea è infine un invito, attraverso lo strumento della fotografia, a interrogarsi sul perché alcuni spazi abbiano interrotto il loro uso o non l’abbiano mai intrapreso.

Il contest fotografico identificabile attraverso #istantaneasinnai si è chiuso il 7 Marzo. Tutte le foto ricevute sono state incluse nella mostra collettiva istantanea, la cui inaugurazione è avvenuta il 10 Marzo presso la Biblioteca di Sinnai. La mostra è stata realizzata con il contributo di tutti, a rappresentare lo spirito che muove l’associazione e tutto il processo innoimmoi: riattivare uno spazio in disuso significa rigenerare luoghi e relazioni umane. Significa riappropriarsi del territorio in cui si vive e agire in prima persona, insieme agli altri, per viverlo, rigenerarlo e valorizzarlo.

Nella settimana dall’11 al 17 Marzo gli eventi collaterali animeranno quotidianamente la Biblioteca di Sinnai. Una serie di incontri giornalieri con associazioni, attività locali e cittadini interessati per parlare a tu per tu di quali caratteristiche possono essere importanti per individuare lo spazio da riattivare.

istantanea si concluderà il 17 Marzo con il grande evento di chiusura e apertura Ripartire a Sinnai. Sarà l’occasione per riepilogare le tre settimane appena trascorse e dare il via alla nuova fase del processo innoimmoi: la scelta dello spazio da rigenerare. 

Tanti eventi e un solo obiettivo: riattivare uno spazio ora inutilizzato o sottoutilizzato a Sinnai tramite pratiche di uso temporaneo, coinvolgendo gli abitanti, le loro competenze e interessi per valorizzare il capitale urbano e umano del paese.