Dicono di noi

Unione Sarda – Sinnai, il parcheggio di via Dessì diventa un’area multiuso

Lunedì 29 Aprile 2019

“Nel parcheggio di via Dessì, a Sinnai, si è concluso il workshop Pop Up Urbanism, che ha visto impegnati un gruppo di studenti e le studentesse della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari, guidati dal collettivo di progettisti “Immoi”.

L’obiettivo del workshop è stato sperimentare, tramite l’urbanistica tattica, quali potessero essere le possibilità d’uso del parcheggio di via Dessì, pur mantenendone la sue funzione principale.

Con la collaborazione dell’associazione sportiva ASD Sport Planet, sono state progettate le attrezzature dipinte a terra, che si potessero combinare con le linee degli stalli del grande parcheggio, che viene utilizzato solo in poche fasce orarie, ad esempio in concomitanza con l’ingresso e l’uscita dei bambini dalle scuole limitrofe e quasi mai completamente.”

Leggi l’articolo

Unione Sarda – Sinnai, esperti e studenti si incontrano per parlare di urbanistica

Venerdì 26 Aprile 2019

“È in programma fra oggi e domani il workshop di urbanistica tattica “Pop Up Ubranism”, organizzato a Sinnai dal collettivo di progettisti “Immoi”, in collaborazione con l’architetto Nicolò Fenu, il professor Ivan Blecic e un gruppo di studenti e studentesse della facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari.

L’appuntamento si inserisce nell’ambito del processo partecipato di riuso temporaneo “innoimmoi”, “qui adesso”, che ha avuto come esito la selezione di uno spazio aperto di proprietà comunale tra le scuole di Sant’ Isidoro, e che è pronto a diventare un “Giardino in movimento” per tutta la comunità.”

Leggi l’articolo

Unione Sarda – Sinnai, valorizzazione degli spazi in disuso: il progetto dell’associazione IMMOI

Martedì 18 Settembre 2018

“Una intera giornata alla scoperta delle potenzialità del “Giardino in movimento”, selezionato dall’associazione “Immoi” tra gli spazi inutilizzati di Sinnai, tramite “innoimmoi”, il processo partecipativo di rigenerazione urbana, patrocinato e sostenuto anche dall’amministrazione comunale. […]”

Leggi l’articolo

Labsus – Come trasformare una cattedrale in un’astronave

Domenica 25 Novembre 2018

“Durante l’estate appena trascorsa, una ciurma d’intraprendenti architetti e designer under 35 ha solcato le onde dell’immaginazione guidando un percorso partecipativo di ripensamento della città, con l’obiettivo di costruire una consapevolezza collettiva dei punti di forza e di debolezza dell’abitato. Questo percorso è stato chiamato Nóvǝ Nóvǝ Nóvǝ, espressione dialettale ruvese che, con la stessa emissione sonora, indica però tre parole diverse: nove navi nuove. . […]”

Leggi l’articolo

Unione Sarda – Spazi abbandonati a Sinnai, la mostra fotografica per recuperarli

Domenica 11 Marzo 2018

“La Baita è forse l’esempio più eclatante. Ma non mancano le storiche case in ladiri che si sbriciolano lungo strada sotto gli occhi della gente. L’associazione “Immoi” lancia la sfida con una rassegna – organizzata in biblioteca, a Sinnai – di scatti fotografici fatti dalla gente con l’obiettivo di contribuire a recuperare gli spazi abbandonati. […]”

Leggi l’articolo