/S,

Se potessimo essere davvero più vicini?

Il laboratorio /S, nasce per riflettere sulla dimensione più intima della vita cittadina, quella del vicinato.

Le relazioni tra chi condivide la stessa strada, le stesse piazze talvolta trascurate, il medesimo bar dove far colazione o si incrocia ogni giorno senza sapere poi molto più di un nome sul proprio vicino di casa hanno subito una graduale trasformazione nei decenni, risentendo senza dubbio dell’attrazione esercitata dai grandi centri urbani che ha trasformato le abitazioni e i vicinati in spazi da vivere a tempo limitato, confinati entro le quattro mura di casa.

Queste nuove dinamiche hanno provocato una sorta di frattura allontanando le persone dal sentimento di appartenenza che un tempo legava i singoli cittadini al quartiere. Negli anni è venuto meno quel senso di responsabilità verso lo spazio pubblico adiacente la propria abitazione e si sono sgretolati i rapporti umani di chi vive a pochi metri di distanza.

S,M,L,XL non poteva che partire quindi da qui per la sua indagine sulle diverse scale che costituiscono il territorio di Sinnai, con l’obiettivo di ricucire lo strappo cittadino-territorio.

Gli esempi virtuosi in giro per l’Italia e per il mondo sono tanti, dalle social street agli orti urbani che hanno portato alla luce nuove declinazioni del concetto di collettività, vicinato 2.0 e innovazione sociale.

Ad accompagnare la tavola rotonda /S, ci saranno Giulio Lobina e Martino Cappai. Con loro parleremo di sistema di relazioni, gestione dello spazio verde pubblico e di centri culturali di quartiere.

L’appuntamento è il 30 Settembre. #SMLXLSinnai prenderà il via alle 10:00 presso il Lab09048 dove verranno presentati l’evento e gli ospiti. Le attività riprenderanno poi alle 17:00 presso la Biblioteca di Sinnai dove si svolgeranno le 4 tavole rotonde S, M, L, XL.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...