Una città dentro una città
Divenuta ufficialmente operativa il 1° Gennaio 2017, la Città metropolitana di Cagliari abbraccerà 16 comuni, tra cui Sinnai, arrivando ad includere una popolazione di quasi 432.000 abitanti.
Insieme a Nicola Mura e Andrea Aledda, uno psicologo ambientale l’altro urbanista, il laboratorio #XL affronterà le caratteristiche di Sinnai in relazione al contesto della nuova città metropolitana. Di come gli spazi, le città e i paesaggi che attraversiamo quotidianamente sono collegati tra loro, evidenziando i punti di forza e le criticità delle possibilità di spostamento da Sinnai verso i paesi limitrofi.
Parleremo di sistema Persona-Modalità di Trasporto-Infrastrutture dedicate e di Pianificazione Territoriale tenendo presente che esistono diverse esigenze di viaggio per differenti tipologie di cittadino.
Rifletteremo su come la creazione di reti efficaci e percorsi brevi vadano congiunti e supportati sia dall’ambiente urbano costruito (corsie preferenziali per bus e piste ciclo-pedonali per es.) sia dal servizio di trasporto pubblico con una maggiore capillarità all’interno del paese e possibilità di viaggi intermodali (bici + tram, automobile + tram, bus + piedi, e così via).
Infine, analizzeremo quali siano le determinanti necessarie affinché un cittadino di Sinnai si senta anche cittadino dell’area metropolitana, soddisfatto del proprio ambiente di vita quotidiano.
#SMLXLSinnai – 30 Settembre
10:00 presso il Lab09048 – Via Mara 55a (presentazione ospiti)
17:00 presso Biblioteca Sinnai – Piazza Municipio (inizio laboratorio partecipato)
Iscriviti all’evento FB –> https://goo.gl/NWK6HP